1°premio Ecopneus – corretto riciclo di PFU

by Legambiente
Gennaio 24, 2021

Una nuova pavimentazione sportiva per la
palestra dell’ IC Arcoleo-Feltre

Finalmente una nuova pavimentazione per la palestra Arcoleo – Feltre. Davvero una bella storia di economia circolare che – grazie ad EcopneusLegambiente – è divenuta realtà: Pneumatici Fuori Uso avviati ad una nuova vita come pavimentazione sportiva ad alte prestazioni in gomma riciclata da PFU. Ma la circolarità non finisce qui, perché questa storia emblematica di come la collaborazione tra Enti – la Scuola, il Comune e noi Circolo Legambiente di Caltagirone, quale Ente di Terzo Settore – possa generare un grande valore aggiunto (in questo caso molto concreto) sul territorio. Auspichiamo che questa esperienza positiva rimanga impressa a tutta la nostra comunità e soprattutto ai ragazzi, perché grazie al loro impegno, partendo dallo studio di un problema di smaltimento di rifiuti, sono arrivati a vincere il 1° premio del progetto-concorso: una palestra rinnovata!


Un sentito grazie va all’Istituto Arcoleo Feltre, nella persona della Dirigente Antonina Satariano, che ha accolto la nostra offerta di tutoraggio per il progetto di educazione ambientale da cui questa bella storia è partita, nonostante il tema poco noto del “Corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso”. Ancora grazie alla coordinatrice del progetto Prof.ssa Manuela Schembari, e alle prof.sse Lina Nigido e Gesualda Occhipinti, perchè l’entusiasmo dei loro ragazzi ci ha trascinato in un’ avventura più bella del previsto.



Un grazie personale poi va all’Amministrazione Comunale

Un grazie personale poi va all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Gino Ioppolo e alla sua Giunta, per aver dato priorità all’intervento di manutenzione straordinaria della copertura della palestra, affinché fosse idonea a ricevere in dono da Ecopneus la nuova pavimentazione. Infine grazie ai nostri soci, il cui impegno come tutor è servito per arrivare ad una conclusione così positiva del percorso educativo. Adesso aspettiamo la fine dell’emergenza Covid -19 per godere appieno del risultato, in primis organizzando un’iniziativa per la campagna nazionale Nontiscordardimé di Legambiente, dedicata proprio alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici e in occasione della quale sarà inaugurata la nuova pavimentazione alla presenza dei ragazzi che hanno partecipato al concorso, dei rappresentanti di Ecopneus e di Legambiente Scuola e Formazione, nonchè del Presidente di Legambiente Stefano Ciafani. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra permanente dedicata a questa esperienza, con il materiale propedeutico alla realizzazione del video-spot premiato, prodotto dagli alunni che hanno partecipato al progetto.

Il video spot realizzato dalle prime classi dell’IC Arcoleo – Feltre, a.s. 2017/2018,
vincitore del 1° Premio del Concorso Ecopneus e Legambiente

Recent posts

Leave a comment

×

Ciao!

Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare

× Scrivici