PROGETTO-CONCORSO ECOPNEUS

Un viaggio dentro l’economia circolare

Legambiente ed Ecopneus dal 2011 promuovono nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado il progetto Per il corretto riciclo degli pneumatici fuori uso. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi alle problematiche del territorio legate alla gestione degli pneumatici, del loro ciclo legale, dall’acquisto allo smaltimento. Il percorso, a titolo gratuito per le scuole aderenti, prevede diverse attività multimediali, materiali didattici e il tutoraggio del circolo locale.
Ogni anno il progetto viene approfondito nelle scuole di una regione italiana con un concorso a premi: la VI edizione nell’a.s. 2017-2018 è stata dedicata alla Sicilia. A Caltagirone hanno aderito due istituti: tre prime classi dell’ IC Arcoleo-Feltre e una terza classe dell’IIS Cucuzza-Euclide, per un totale di 74 studenti.

Tutor Circolo Legambiente | Anita Astuto, Salvatore Montemagno
Fotografo | Andrea Bonetti
Referente del progetto IC Arcoleo-Feltre | Prof.ssa Manuela Schembari
Referente del progetto IIS Cucuzza-Euclide | Prof. Mario Lefosse

 

01
Analisi del problema
lezioni e dibattiti in classe sul tema del riciclo.
02
Definizione degli obiettivi
Prodotto finale: un video in stop motion con tematica il PFU.
03
Progetto e Realizzazione
Creazione degli storyboard e allestimento di un piccolo set fotografico.

La prima fase è consistita nell’analisi del problema con delle lezioni partecipate sul tema.

La seconda fase ha avuto un taglio laboratoriale per la partecipazione al Concorso: la preparazione del prodotto finale, il video-spot e la scelta di un luogo della scuola potenzialmente riqualificabile con i materiali di gomma riciclata da PFU.
Dopo essere arrivati alla scelta della tecnica per la realizzazione del video in stop-motion, i ragazzi sono stati divisi in gruppi: il primo si è occupato dell’ideazione della sceneggiatura (produzione degli storyboard) e della realizzazione del materiale; un altro gruppo della scrittura finale dei testi (filastrocche etc) e realizzazione degli audio; un terzo gruppo si è occupato di animare un processo partecipativo che ha coinvolto tutta la scuola: dopo aver scelto con attenzione tre luoghi – la pavimentazione della palestra, panneli fonoassormenti in un’aula prova di strumento musicale e uno spazio di relax/ lettura, hanno preparato delle schede di presentazione, le hanno affisse in bacheca per permettere a studenti, professori e personale ATA di esprimere il voto su “La scuola che vorrei”.

La terza fase è consistita nell’allestimento di un piccolo set fotografico, con l’aiuto di un giovane fotografo socio del nostro circolo, per lo scatto di circa 300 immagini, necessarie per comporre il video in stop-motion. Alcuni dei ragazzi hanno partecipato attivamente muovendo sul foglio i soggetti realizzati, seguendo la sceneggiatura ideata nello storyboard finale.

guarda il video premiato

Ecopneus
Per il corretto riciclo degli pneumatici fuori uso

Con nostra grande soddisfazione il video-spot realizzato dall’IC Arcoleo-Feltre sulla corretta gestione dei PFU, è stato giudicato vincitore del primo premio, da una giuria di esperti, composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Ambiente, ottenendo così il rifacimento della superficie sportiva della palestra scolastica con una innovativa pavimentazione polivalente per lo sport in gomma riciclata donata da Ecopneus. Al secondo posto l’I. C. “L. Pirandello” di Lampedusa con attrezzatura tecnologica, e al terzo posto la l’I.C.“L.Pirandello” di Porto Empedocle, che riceverà materiale scolastico ed elementi di arredo in gomma riciclata come panchine, fioriere, aree relax.

Le sorprese per i ragazzi non sono finite qui

grazie ad Ecopneus hanno potuto fare una gita ad Agrigento per la premiazione al teatro Pirandello e per una visita alla Valle dei Templi.

Pneumatici Fuori Uso che da rifiuti diventano risorsa!

Oggi l’innovativa pavimentazione in gomma riciclata per la palestra dell’Istituto Arcoleo-Feltre di Caltagirone è realtà
Un esempio di quanto l’economia circolare possa incidere positivamente sulla qualità della nostra vita.
×

Ciao!

Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare

× Scrivici