Il Restauro della cappella di San Francesco a Caltagirone

by Legambiente
Giugno 9, 2020

Siamo felici di aver condiviso come Legambiente Caltagirone, insieme a tante altre associazioni della città, il percorso che ha portato il complesso monumentale di San Bonaventura a “Luoghi del Cuore – FAI”, ottenendo il finanziamento per il restauro della cappella di San Francesco.

Siamo felici di aver condiviso come Legambiente Caltagirone, insieme a tante altre associazioni della città, il percorso che ha portato il complesso monumentale di San Bonaventura a “Luoghi del Cuore – FAI“, ottenendo il finanziamento per il restauro della cappella di San Francesco. L’idea di condividere insieme a tante realtà culturali un obiettivo di salvaguardia di un bene così significativo, ci è sembrata perfettamente allineata all’impegno che abbiamo portato avanti negli anni con la campagna Salvalarte e che molti anni fa aveva visto proprio la Chiesa di San Bonaventura insieme al Convento dei PP. Minori Osservanti Riformati oggetto di una tappa di “Salvalarte Sicilia”, la campagna itinerante di Legambiente Sicilia che va avanti dal 2001. Per questo motivo abbiamo voluto essere partner del progetto di intervento, inserendo la Chiesa di San Bonaventura tra le tappe dell’edizione 2020 di “Salvalarte Sicilia”, come attività di valorizzazione del bene. 

Recent posts
Liberty in Sicily, la tappa di Salvalarte a Caltagirone
l 10 giugno 2023 si è tenuto "Liberty in Sicily", un evento organizzato da Legambiente Sicilia per celebrare la Giornata Mondiale dell'Art Nouveau. L'iniziativa si è svolta a Caltagirone e ha offerto itinerari e convegni sul tema del Liberty siciliano, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione di queste opere d'arte. Il circolo Legambiente il Cigno di Caltagirone ha organizzato una visita guidata intitolata "Alla scoperta del Liberty floreale di Caltagirone", che ha attratto numerosi partecipanti di diverse età. Durante l'itinerario, sono state esplorate le straordinarie opere architettoniche del periodo Liberty presenti in città, evidenziando l'eredità storica e artistica di Caltagirone al di là della sua fama per il Barocco. L'evento si è concluso presso Scalamatrice33, dove sono stati espressi saluti e apprezzamento da parte del sindaco e dei rappresentanti di Legambiente Sicilia. Durante l'aperitivo, i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze e riflessioni sul valore culturale del Liberty siciliano e sulle prospettive future per la tutela e lo sviluppo sostenibile di queste opere. "Liberty in Sicily" ha rappresentato un'opportunità unica per valorizzare il patrimonio artistico del Liberty siciliano e promuovere la sua conservazione. Legambiente continuerà a impegnarsi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, organizzando eventi significativi come questo.
×

Ciao!

Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare

× Scrivici