Concorso Ecopneus

by Legambiente
Giugno 9, 2020

Al Teatro Pirandello di Agrigento si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso regionale di Ecopneus e Legambiente per il Corretto riciclo dei PFU.

Il progetto ha visto coinvolti oltre 6000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Sicilia. Una giuria di esperti, composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Ambiente, ha premiato al primo posto l’Istituto Comprensivo “G. Arcoleo – V. Da Feltre” – Caltagirone (CT) che riceverà in dono da Ecopneus il rifacimento della superficie sportiva scolastica con una innovativa pavimentazione per lo sport, al secondo posto l’I. C. “L. Pirandello” di Lampedusa con attrezzatura tecnologica, e al al terzo posto la l’I.C.“L.Pirandello” di Porto Empedocle, che riceverà materiale scolastico ed elementi di arredo in gomma riciclata come panchine, fioriere, aree relax.

Grande soddisfazione per il nostro Circolo che ha guidato i ragazzi di Caltagirone in un viaggio dentro l’economia circolare e che li ha portati a vincere il 1° Premio,  una innovativa pavimentazione in gomma riciclata per la loro palestra…dunque Pneumatici Fuori Uso che da rifiuti diventano risorsa! Un esempio di quanto l’economia circolare possa incidere positivamente sulla qualità della nostra vita. 

Per questo oggi abbiamo voluto vivere con loro questa giornata di festa e l’occasione della premiazione è diventata un’inaspettata gita in autobus: dopo la premiazione al teatro Pirandello siamo andati alla Valle dei Templi riempiendoci gli occhi di sconfinata bellezza e cantando la canzone per il Clima.

Recent posts
Liberty in Sicily, la tappa di Salvalarte a Caltagirone
l 10 giugno 2023 si è tenuto "Liberty in Sicily", un evento organizzato da Legambiente Sicilia per celebrare la Giornata Mondiale dell'Art Nouveau. L'iniziativa si è svolta a Caltagirone e ha offerto itinerari e convegni sul tema del Liberty siciliano, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione di queste opere d'arte. Il circolo Legambiente il Cigno di Caltagirone ha organizzato una visita guidata intitolata "Alla scoperta del Liberty floreale di Caltagirone", che ha attratto numerosi partecipanti di diverse età. Durante l'itinerario, sono state esplorate le straordinarie opere architettoniche del periodo Liberty presenti in città, evidenziando l'eredità storica e artistica di Caltagirone al di là della sua fama per il Barocco. L'evento si è concluso presso Scalamatrice33, dove sono stati espressi saluti e apprezzamento da parte del sindaco e dei rappresentanti di Legambiente Sicilia. Durante l'aperitivo, i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze e riflessioni sul valore culturale del Liberty siciliano e sulle prospettive future per la tutela e lo sviluppo sostenibile di queste opere. "Liberty in Sicily" ha rappresentato un'opportunità unica per valorizzare il patrimonio artistico del Liberty siciliano e promuovere la sua conservazione. Legambiente continuerà a impegnarsi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, organizzando eventi significativi come questo.

1 comment

Pingback:1°premio Ecopneus: “il corretto riciclo dei PFU” - Il cigno

Leave a comment

×

Ciao!

Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare

× Scrivici